Seconda Piazza

MENU'

Sotto lo stand gastronomico vengono serviti i primi piatti, tra cui le paste fatte a mano dagli anziani del paese, servite con sughi a base di funghi o carne, oltre a trippa e minestra d’orzo preparate secondo la ricetta tradizionale. Al primo piatto scelto è abbinato un bicchiere di vino del consorzio vini igt Vallecamonica oppure una bibita.

 

Spiazzo della Berlina

L’attuale Spiazzo della Berlina era sede della Casa Comunale, l’antico stemma (divenuto poi l’attuale stemma del Comune di Capo di Ponte) è ancora visibile nell’affresco sulla facciata della casa sul lato nord della piazza.
Il nome è dovuto al fatto che anticamente in questa piazza si svolgevano i processi pubblici, cui poteva assistere la popolazione.


Nello Spiazzo della Berlina, nel corso della tradizionale processione delle Pentecoste che coinvolgeva anche Capo di Ponte e Pescarzo, veniva raccolta l’elemosina degli offerenti che serviva per far celebrare un suffragio per i benefattori del Monte di Pietà, istituzione attiva a Cemmo dal 1579 per alleviare i problemi economici dei più poveri, attraverso il Pio Luogo intitolato La Casa di Dio.